top of page

L'Editoriale (NN.6-7-8-9 del 2008)

Municipi: Orlando Corsetti, Giovanni Paris e Fabio Bellini eletti al primo turno

di Emilio Trevisan 

I risultati delle elezioni politiche e amministrative hanno rispettato solo in parte le previsioni formulate dagli analisti alla vigilia del voto.
A livello nazionale era abbastanza scontata la vittoria del Centrodestra, che però è stata ancora più netta di quanto ci si aspettasse.
La colpevole incapacità dei gruppi dirigenti del Centrosinistra di "fare squadra", di trovare un'adeguata sintesi politica tra le diversissime posizioni esistenti all'interno di una coalizione fin troppo ampia (ma con una maggioranza risicatissima al Senato), i personalismi senza senso di troppi esponenti di un Governo con un numero esorbitante di Ministri e Sottosegretari hanno profondamente scontentato l'opinione pubblica. Per il Centrodestra, che dopo l'estromissione dell'Udc (e la decisione di An di non opporsi all'ultimatum di Silvio Berlusconi, confluendo nel Popolo della libertà) si è presentato più che mai compatto agli elettori, è stato facile - anche grazie alla capacità di usare alla perfezione il potentissimo apparato mediatico di cui dispone - ottenere una consistente maggioranza. La coalizione formata da Pd e Idv ha raccolto un significativo numero di consensi, mentre la Sinistra "radicale" è stata spazzata via dal Parlamento.
Nelle elezioni amministrative il Centrodestra porta Giovanni Alemanno in Campidoglio, un successo il cui significato va oltre i confini della Capitale. Il candidato del Centrosinistra Francesco Rutelli  (che da Sindaco aveva ben operato) ha condotto una campagna fin troppo pacata e non ha saputo opporsi adeguatamente ad un avversario pieno di grinta che ha parlato di "minestra riscaldata" ed ha agitato con forza il tema della sicurezza, sfruttando l'impressione suscitata da alcuni fatti di cronaca (anche se le statistiche dicono che i crimini sono in diminuzione). Sicuramente migliore di quella di Rutelli è stata la campagna elettorale di Nicola Zingaretti, candidato del Centrosinistra alla presidenza della Provincia, che è riuscito con grande abilità a vincere al ballottaggio in condizioni difficilissime.
Nei Municipi della nostra zona i tre candidati del Centrosinistra sono stati eletti al primo turno (con percentuali di poco superiori al 50% Orlando Corsetti nel I Municipio e Fabio Bellini nel XVI, sfiorando il 53% Giovanni Paris nel XV). È prevedibile che per loro non sarà facile operare in una situazione in cui il Comune è amministrato da un Sindaco dello schieramento opposto. L'auspicio è che riescano a lavorare insieme proficuamente nell'interesse dei cittadini.

bottom of page